In partenza: scrittura, dizione & voce a colori

Un’anima alla voce, più corpo alle parole
7 ottobre 2019

Marzo 2020 a tutta scrittura, a tutta dizione e a tutta voce.

Sono tre i corsi di Matteo Rinaldi, aperti al pubblico, che partono a breve: lunedì 9 marzo via a “Scrivere per conquistare” (organizza Unisef Unindustria Treviso); martedì 10 marzo parte invece “Il discorso del re”, prima serata, (organizza Punto Confindustria Rovigo). Il 21 marzo spazio ad “Accendi la tua vera voce”, in collaborazione con l’Atelier della Formazione di Rossano Veneto.

Scrivere per conquistare” è un corso rapido che in una sola giornata vi allena a scrivere in modo più sciolto, corretto e chiaro per il mondo del lavoro: dalle comunicazioni aziendali alle email fino ai report. Insomma tutte quelle situazioni in cui cinque righe scritte bene – anzi: meglio! – sono importanti per portare a casa un risultato.
Il corso nasce dalla mia esperienza di giornalista, copy writer e infine formatore. Prometto che s’impara moltissimo, anche in un giorno solo. Se non altro perché vi farò scrivere, rileggere e riscrivere per otto ore filate. Info qui.

Il discorso del re” è un corso di dizione che ci impegnerà per quattro martedì pomeriggio di fila: una lezione di due ore e mezza in aula e tanti compiti e letture da fare a casa. Vi portate a casa tutte le regole ma soprattutto un metodo per imparare, giorno per giorno, a parlare sempre meglio, a pronunciare parole, frasi e discorsi in modo corretto, a smettere di cantare, insomma a dare ai vostri discorsi una musicalità e una chiarezza decisamente migliori.
Ah, la dizione non è nata per denigrare il veneto, come qualcuno sospetta: a dirla tutta, studiare come funziona la lingua serve anche a parlare meglio il dialetto. Perché anche lui ha le sue regole, che quasi sempre ignoriamo. Info qui.

Accendi la tua vera voce” infine: il corso, che va in scena sabato 21 marzo a Rossano Veneto vi insegna a “tirar fuori” i più bei colori della vostra voce. Colori che forse nemmeno immaginate di avere. Si impara a dire addio ai tanti toni sbagliati, grigi, neri e pasticciati che in buona fede usiamo nella vita quotidiana e nel lavoro. E soprattutto ci alleniamo a usare quelli giusti, comunicando al meglio la nostra empatia, la nostra simpatia, la nostra autorevolezza. Il costo è 99 euro tutto compreso (con sconti per chi si iscrive in coppia). Le iscrizioni scadono venerdì 6 Marzo e il corso è a numero chiuso. Chiamate lo 0424.541245 o scrivete a info@atelierformazione.it

Matteo Rinaldi

 

//]]>