Una serata con Igor Sibaldi
16 novembre 2016
Radio azienda
11 dicembre 2017

Email netiquette

Scrivere per farsi leggere e conquistare nell’era della comunicazione elettronica: come preparare email che si fanno capire fino in fondo, stimolano e vendono.

Obiettivo

Sfruttare al massimo la posta elettronica per comunicare velocemente e a costo zero.

Contenuti

Impariamo regole e logiche della scrittura dell’era del web.

Per chi

Per chiunque usi la posta elettronica o la scrittura nel lavoro: dai manager a chiunque abbia bisogno di farsi leggere e capire presto e bene.

Durata

Due giornate.

In trenta righe

Impariamo regole e logiche della scrittura dell’era del web. Perché non è vero che “la gente non legge” né che “bisogna scrivere poco”. Al contrario, nel mondo on line bisogna scrivere bene, addirittura meglio che su carta. La scrittura in video ha regole diverse rispetto alla carta: scopriamo come scrivere per essere letti fino in fondo, conquistando il lettore. E impariamo ad applicare questo metodo a ogni comunicazione scritta: dalla presentazione di offerte e prodotti al recupero crediti, dai report alla comunicazione interna.

Come lavoriamo

Dall’abc della scrittura giornalistica, fondamentale per capire le chiavi della scrittura, alle email vere e proprie e quotidiane con le quali abbiamo a che fare. Impariamo l’arte della sintesi, della chiarezza, della pulizia e, non ultimo, della godibilità: perché un testo interessante e ben scritto funziona meglio, perfino quando serve a… sollecitare un pagamento. Un corso ideale per chiunque abbia bisogno di usare la scrittura nel lavoro: dirigenti, responsabili personale, commerciali, impiegati, tecnici. Ma anche per chi vuole sfruttare meglio le opportunità offerte dalle email e dei social: da Facebook a Twitter a siti e blog.
//]]>