Se fa caldo, andate di corsi!

A digo ben: testimonianze
25 maggio 2018

Sei proposte per un luglio a tutto lifting comunicativo: più bella la voce, più giuste le parole, più chiare le idee.

• Ecco sei proposte, tra corsi e stage, per il mese di luglio: prometto un lavoro piacevole e di qualità per ritrovarsi, a settembre, con nuovi stimoli e certezze. Si va dalla dizione base alla lettura professionale fino alla comunicazione telefonica e a una nuova espressività.

1) Corso A digo ben avanzato: dizione e lettura a prova di cadenze.

In dieci parole. Quattro serate nell’arco di un mese per parlare un italiano da podcast pubblico.

Quando. Quattro lunedì sera (8, 15, 22, 29 luglio, dalle 20,30 alle 22,30).

Il corso, riservato a chi ha seguito A digo ben base, approfondisce i temi della prima edizione attraverso la lettura registrata. Per una voce sempre più elegante e consapevole.

Come lavoriamo. Serata 1) ripasso generale; condividiamo i punti di forza e di debolezza di ognuno; troviamo i miglioramenti da mettere in pratica fin da subito. Serata 2) Registrazione audio del capitolo di un libro (o racconto) scelto assieme; analisi di gruppo e miglioramenti quotidiani. Serata 3) Registrazione definitiva del libro/racconto. Esercizi per migliorare ancora e sempre di più, giorno per giorno. Serata 4) Nuova registrazione a sorpresa in cerca del risultato ottimale. Esercizi per migliorare giorno per giorno. I brani letti assieme saranno pubblicati on line e di libero accesso a tutti.

Sede: San Pio X, centro parrocchiale. Costo: 80 euro iva compresa. (Il costo è inferiore al corso base: un giusto riconoscimento, secondo me, per chi vuole migliorare ancora)

2) Corso A digo ben, dizione specifico per veneti.

In dieci parole. Quattro incontri serali nell’arco di un mese per diventare padroni di tutti i segreti della lingua italiana.

Quando. Quattro mercoledì sera (10, 17, 24, 31 luglio, dalle 20,30 alle 22,30)

Come lavoriamo. Serata 1) L’abc della lingua italiana. I princìpi della dizione: accentazione delle parole e articolazione. Le 1000 parole che sbagliamo di più. Il primo segreto per parlare bene: masticazione e sorriso. Serata 2) Scaricare le tensioni per dare vita alle parole. Accentare tutte le “e” aperte: da tèmpo e efficiènza, le regole per una parlata perfetta. Il secondo segreto per parlare bene: aggiustare il tono. Serata 3)  Velocità, ritmo e pause. Come allenarsi per parlare sempre meglio. Accentare tutte le “e” chiuse: da frétta a fréccia, le regole per parlare bene. Il terzo segreto per parlare meglio: addio cantato. Serata 4) Il raddoppio sintattico. Improvvisare con facilità senza più vuoti di memoria. Addio alla paura di parlare in pubblico. Accentare tutte le “o”, aperte e chiuse: da pósto a còsto, le regole per una parlata perfetta. Il quarto segreto per parlare bene: migliorare inconsapevolmente.

Sede: San Pio X, centro parrocchiale. Costo: 120 euro iva compresa.

3) Stage La voce al telefono.

In dieci parole. Cosa dire e come dirlo per farsi capire e apprezzare dal primo “Buongiorno!” al “Grazie e a risentirci!“.

Quando. Sabato 13 luglio, dalle 9 alle 13.

Come lavoriamo. Ci registriamo mentre interpretiamo (o facciamo davvero) una telefonata di lavoro o di vita quotidiana. Ci riascoltiamo: scopriamo assieme cosa funziona e cosa possiamo migliorare: dall’approccio alle argomentazioni, dalle parole ai toni della voce… Sperimentiamo, ci alleniamo e giungiamo a ciò che ci convince davvero. Ci registriamo di nuovo: la differenza sarà evidente.

Sede: San Pio X, centro parrocchiale. Costo: 60 euro, iva compresa.

4) Stage Presentarsi in dieci, cento, mille parole.

In dieci parole. L’arte di essere chiari e incisivi nei rapporti umani: come arrivare con la stessa bravura ai nostri obiettivi di comunicazione in pochissimo, poco o tanto tempo. 

Quando. Venerdì 19 luglio, dalle 14,30 alle 18,30.

Come lavoriamo. Chiariamo i nostri obiettivi di comunicazione: ad esempio presentare e valorizzare noi stessi; dare credito alla nostra attività o ai nostri prodotto/servizi; dare vita a concetti astratti, progetti, idee da realizzare. Scopriamo assieme come dare corpo alle parole con la giusta voce e la stessa efficacia, con molto o pochissimo tempo a disposizione.

Sede: San Pio X, centro parrocchiale. Costo: 60 euro iva compresa.

5) Stage Il mio nome è Bond, James Bond.

In dieci parole. I tre segreti dell’impatto vincente: come cominciare sempre meglio, presentarci bene e lasciare la giusta impressione.

Quando. Sabato 27 luglio, dalle 9 alle 13.

Come lavoriamo. Ci filmiamo mentre presentiamo noi stessi. Analizziamo le nostre caratteristiche e qualità. Scopriamo come possiamo diventare più efficaci dando la libertà a voce, parole ed espressività di tirar fuori il meglio. Ci filmiamo di nuovo: la differenza sarà evidente.

Sede: San Pio X, centro parrocchiale. Costo: 60 euro iva compresa.

6) Stage Accendi la tua voce.

In dieci parole. Come dire addio ai toni sbagliati nella vita quotidiana e nel lavoro. Per comunicare sempre meglio con tutti e con i giusti colori.

Quando. Venerdì 2 agosto, dalle 9 alle 18.

Come lavoriamo. Ci registriamo con un discorso a sorpresa, da leggere o da improvvisare. Scopriamo i colori della nostra voce. Impariamo le logiche inconsce della comunicazione: come diventare più naturali e apprezzati anche nelle situazioni più difficili. Mettiamo in pratica quanto scoperto. Ci registriamo di nuovo: la nostra voce avrà già fatto un salto di qualità.

Sede: San Pio X, centro parrocchiale. Costo: 90 euro iva compresa.

Per informazioni e iscrizioni, chiamatemi: 347.6019187.

//]]>